Stupito del fatto che non esistesse ancora un 3d riguardo l'LG V20 lo apro io.
Precedentemente ero possessore di un iPhone 7, venduto perchè non sopportavo la mancanza del jack cuffie; ho colto l'occasione per tornare al robottino verde ma volevo un telefono con una qualità audio TOP tra gli smartphone così ho optato per il V20, facilmente reperibile sulla baia intorno ai 320€, modello H990DS (Dual-sim)
A meno che non mi venga chiesto esplicitamente salto la recensione sul telefono nel complesso ma mi concentrerò nella parte audio.
Il DAC montato è un Sabre ES9218: http://www.esstech.com/index.php?cID=419
Prima cosa che ho fatto appena ho preso in mano il telefono è stato il root per forzare l' "high impedance mode" senza utilizzare adattatori vari in modo tale da avere sempre attivati i 4 DAC e avere maggiore potenza in uscita.
Per l'ascolto musicale utilizzo principalmente Tidal HIFI e il lettore musicale integrato della LG (veramente ottimo) che gestisce anche file Hi-Res e in teoria pure i DSD (*.dsf).
DAP con cui ho fatto il confronto: FiiO X5 2nd
Cuffie utilizzate per le prove:
- IEM: 1MORE Quad Driver
- On-ear: Audeze Sine
- Over-ear: Audeze EL-8 Closed
Dettaglio: al livello del Fiio, senza ombra di dubbio
Bassi: buoni ma leggermente più corposi nel FiiO, si sta parlando di sfumature
Medi: pareggio con l'X5, veramente ottimi, sia le voci maschili che femminili sono un piacere da ascoltare
Alti: vittoria del V20 senza ombra di dubbio, sia per estensione che per dettaglio e correttezza timbrica, quelli del Fiio hanno meno corpo, quelli del V20 più corretti
Capacità di pilotaggio: Qua veramente sono rimasto stupito, pilota delle magnetoplanari come le Sine e le EL-8 con una facilità disarmante, non mi sono mai trovato a portare il volume al massimo se non in un paio di registrazioni registrate a livelli bassissimi. Il FiiO eroga comunque di più anche se non di molto ma il V20 ha potenza per poter pilotare penso ogni cuffia portatile in commercio senza troppi problemi.
Da quando ho preso il V20 il FiiO lo uso sempre di meno e considerando che è costato più del V20 mi chiedo veramente se valga la pena spendere soldi per un DAP under $400 quando c'è il V20 che offre una tale qualità (considerazione prettamente personale).
Se avete domande chiedete pure, tenterò di rispondere ed essere d'aiuto!