Quantcast
Channel: Ascolto in Cuffia Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 958

Aaaargh... mi è morta la Stax

$
0
0
Ciao a tutti.

Come qualcuno sa, il mio sistema cuffia principale e composto da una cuffia Stax 007 Omega amplificata con uno 007t. Stasera, dopo una settimana passata all'estero per lavoro, ho deciso di utilizzarla per qualche ascolto. Ho acceso l'impianto prima di cena col tuner come sorgente, e dopo poco più di un'ora mi sono messo ad ascoltare tramite la Stax. Sarà che non la utilizzavo da un mese, sarà che dopo una settimana fuori casa volevo rilassarmi, sarà che avevo messo un nuovo cavo di alimentazione all'ampli Stax, il suono mi sembrava ottimo.

Terminato il primo CD, mi alzo per prenderne un secondo, e sento uno strano, lieve odore di bruciato. Li per li penso ad un insetto penetrato nell'alogena vicino al divano. L'odore e quello... metto su il nuovo disco, metto in testa la cuffia, e suona il solo canale destro. Smanetto un attimo, niente. Accendo il finale, suonano entrambi i canali... mi avvicino all'ampli cuffia, e dopo un paio di secondi proviene un lieve bump dalie casse, e non suona più niente. Smanetto un attimo... il silenzio persiste, al che collego una cuffia dinamica al pre, e suona tutto. Spengo il finale, temendo sua morto, lo riaccendo, riprende a suonare, ma dopo pochi secondi, stesso leggero bump e di nuovo silenzio. Al che mi accorgo che non ho spento lo 007t. Lo spengo, lo isolo dal pre staccando i cavi bilanciati, spengo e riaccendo il finale, e tutto funziona, tant'è che da 20 minuti sto ascoltando tramite i diffusori.

Conclusione, lo 007t e andato, e, speriamo, non sia andata anche l'Omega. Sicuramente occorre un tecnico capace di metterci mano e che non mi tenga il combo in riparazione per mesi. Quindi:

1) dove rivolgersi in area Milano? Importatore o altro laboratorio?
2) a qualche altro proprietario di Stax e successo qualcosa di simile? Se si, dov'era l'inghippo? Non credo che un tubo esausto giochi uno scherzo così pesante: eppoi suonava tutto magnificamente...

Notare che di mio non ho nessuna simpatia per gli apparecchi valvolari. Infatti l'unico che possiedo e quest'ampli Stax. Che dite, meglio accantonarlo e sostituirlo con un modello a stato solido, magari di altro costruttore? Essere sicuro che la cuffia non ha subito danni, procederei anche con una sostituzione...

Resto in attesa di consigli.


Un saluto, Frovalta.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 958


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>