Ciao a tutti,
sono Matteo, da tempo a vario titolo appassionato di musica, impianti, hifi, etc., e da relativamente poco con la voglia di mettere in piedi un impianto cuffia low budget ma decentemente performante da utilizzare durante le lunghe giornate di lavoro al PC.
Attualmente una versione zero dell'impianto-pc comprende un hrt microstreamer che esce in un paio di diffusori creative Gigaworks T-20 II, e mi permette di fruire principalmente di Spotify premium con musica leggera potenzialmente di qualsiasi genere. Ho anche una discreta collezione di flac che però ascolto praticamente mai.
Ho già provato, a costo zero, ad utilizzare direttamente nel microstreamer alcune cuffie chiuse (sennheiser momentum over ear 1 e sennheiser hd 25-II), e IEM (superlux hd381, yamaha eph 100) senza molto successo.
Le cuffie chiuse in mio possesso sono scomode per lunghe sessioni, e le sound signature di entrambi miei esemplari non mi soddisfano pienamente. Anche le IEM non le sopporto per lunghi periodi.
Preferisco i diffusori perché più bilanciati su tutta la gamma di frequenze.
Sto quindi valutando di mettere in cascata al microstreamer una coppia ampli+cuffia decenti, con un budget ideale sotto i 300€.
Mi incuriosiscono le valvole, e ascolterei a basso volume. Vorrei orientarmi su cuffie aperte/semiaperte per ridurre al minimo il senso di "oppressione" delle cuffie chiuse.
La mia prima idea era quella di recuperare un paio di sennheiser hd598, perché conosco ed apprezzo il marchio, da collegare direttamente al microstreamer, così da minimizzare la spesa e avere comunque un paio di cuffie dal buon rapporto q/p.
Cercando in giro per mercatini e offerte, ho trovato qualche potenziale occasione di ampli valvolari/ibridi che mi hanno fatto dire "perché no?", e quindi sono più orientato verso la coppia ampli+cuffia.
Sono incuriosito da altro rispetto al mondo sennheiser, perché ad esempio trovo le mie momentum abbastanza "scure" come suono, mentre le hd 25 hanno estremi un po' troppo enfatizzati.
Mi piacerebbe un suono tutto sommato equilibrato, senza troppa enfasi sulle basse frequenze, ma senza acuti troppo arretrati (o sibilanti). Insomma, i diffusori T20 in cuffia. Chiedo troppo?
Cercando in giro, e parlando anche con qualche frequentatore di questo ed altri forum, per quanto riguarda cuffie sono incuriosito dalle beyerdynamic dt 880 edition, anche se non so ancora se 250 o 600 ohm. Il mondo AKG invece lo guardo con più diffidenza perché mi par di capire che sia un pochino più sbilanciato verso la gamma alta.
Per quanto riguarda l'ampli, cercando più nell'usato che nel nuovo per contenere i costi, ho visto
- schiit vali prima serie
- little dot mk II al quale sono state apportate delle modifiche
- little dot mk III
- tp audio cf-4t-otl, che potrei andare a sentire nel fine settimana, ma che assieme alle cuffie andrebbe un filino fuori budget
Che ne dite?
Suggerimenti? Commenti?
Grazie a tutti, e in particolare a chi ha già avuto voglia di confrontarsi e consigliarmi :)