Quantcast
Channel: Ascolto in Cuffia Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 958

Stax e bondage

$
0
0
Innanzitutto, buon 2016 a tutti.

Questo thread parte da due fatti:

1) una felicissima battuta di Mozarteum, che così sintetizzo' il carattere delle Stax (che utilizzo ininterrottamente da oltre 30 anni): signore di gran classe, ma inadatte al bondage;
2) il recente acquisto di un ampli Stax 323S, che ha dato vivacità al suono della mia SR-303: ma se usciamo dal Jazz e dalla musica classica (e non tutta), manca ancora di grinta. In precedenza ho avuto uno 006t, pensavo che il passaggio ad un modello a stato solido fosse la soluzione: lo è stata in modo parziale, nel senso che il suono mi piace, più solido e meno etereo (impalpabile?)... ma con i generi musicali in cui si deve lavorare più di sciabola che di fioretto, dove la manopola del volume viaggia stabilmente oltre le ore 12... non ci siamo ancora.

Considerando che la mia K1000 (con cui ho avuto una storia di alti e bassi, ora siamo in un momento "basso"), comunque non mi sembra anch'essa un oggetto da bondage cuffiofilo, mi sarei deciso ad affiancare al sistema Stax un secondo sistema dinamico. Notare che la mia esperienza con queste cuffie e limitatissima: attualmente ho una Sennheiser HD430 ed una AKG K141, comprate anni fa, e poco utilizzate come muletti. Ho anche una B&W P5, ma viene utilizzata solo con tablet e smartphone, quindi non fa testo.

Conclusione, sono alla ricerca di un suono che abbini la raffinatezza Stax ad una maggiore dinamica e presenza sulla gamma bassa dello spettro. Per quanto sopra avrei pensato ad un BDG di 800/1000 €, per un sistema da utilizzare a lungo, senza entrare in un vortice di cambi continui. La cuffia la vorrei prendere nuova, per l'ampli valuterei anche un usato. No valvole (eh, non le sopporto proprio...). Una prima idea sarebbe quella di prendere una Beyerdynamic T90 (ascoltata al volo in negozio mi ha fatto una buona impressione, collegata ad un Goldenote HP7), magari con l'ampli A20 della stesa casa, considerando che non m'interessa un ampli dotato di DAC (sono già ben attrezzato in merito). Come budget ci starei tranquillamente... ma si accettano consigli alternativi.


Un saluto, Frovalta.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 958


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>