Buongiorno cuffiofili,
è giunto il momento di cambiare cuffia perché la mia vecchia Sony mi sta abbandonando.
Come generi musicali prediligo il pop e il rock, ogni tanto rap e acustica.
Premetto che sarà la mia unica cuffia e non vorrei spendere una fortuna per amplificarla. Al contrario, vorrei sceglierne una che possa andar bene anche con lo smartphone. O sia almeno ascoltabile, per questo motivo avevo scartato le Sennheiser hd600/650.
Ho individuato tre papabili: Hifiman He400i, Philips X2, Aiaiai Tma2. Ovviamente, ogni consiglio su altri modelli è ben accetto. :)>-
Preferirei una cuffia aperta perché, dai pochi ascolti effettuati, mi son sembrate più ariose delle chiuse e più piacevoli da ascoltare, ma correggetemi se sbaglio ;)
La 400i mi incuriosisce perché mi sono piaciute le magnetoplanari che ho ascoltato (Lcd2 e Ether). In particolare ho apprezzato la possanza del suono, quasi materico. Le recensioni ne parlano bene, ma sarebbe un salto nel buio e non so quanto sia difficile da amplificare.
La X2 mi attira perché aperta e perché, secondo le recensioni, dovrebbe dare il meglio con i generi che prediligo. Inoltre, ho avuto modo di ascoltare velocemente la X1 e non mi era dispiaciuta.
Della Tma2 mi piace la flessibilità, anche se non credo farei un salto notevole dalle mie attuali Sony.
Per riferimento, ho ascoltato vari modelli di Beyerdynamic e, tranne le T1, non mi hanno entusiasmato, se non con la classica; le Oppo PM3 mi sono piaciute, anche se mi han daro un certo senso di "costrizione"; le Focal Spirit non mi sono piaciute per nulla, suono troppo monitor; le Focal Utopia mi sono piaciute molto; le Sennheiser Momentum mi hanno lasciato indifferente.
Grazie mille per l'attenzione
Enrico