Buongiorno ragazzi.
Ieri mi sono arrivate le Beyerdynamic T90, acquistate dal sito BaxShop, ad un prezzo davvero conveniente. Possiedo già delle Sennheiser HD 650 e delle DT880 Premium. Amando molto queste ultime, ho sempre avuto come obiettivo le T1, ma essendo decisamente fuori budget, ho optato per queste T90, a detta di molti, davvero simili alle T1.
Da ieri sono in rodaggio. Mi aspettavo di trovarmi nelle orecchie delle DT880 Premium migliorate in ogni settore. E devo dire che questo è, decisamente.
Vi parlo di ascolti fugaci (un paio di album) e ancora in pieno burn in, ma ciò che ho avvertito immediatamente, rispetto alla sorelline minori, è un deciso aumento dell'headstage. Tutto suona molto più "aperto" e scenico, ma attenzione, senza che l'ascolto risulti lontano dal palco o poco coinvolgente. Sono cuffie decisamente coinvolgenti e molto "live". Ma la cosa che forse si apprezza maggiormente è la qualità estrema e raffinatezza delle alte frequenze, marchio di fabbrica delle Beyer come sapete. Qui sono ancora migliori delle DT880. Piacevolissime.
Altri miglioramenti direi sostanziali, stanno nella separazione strumentale e nella risoluzione della scena sonora. Faccio un esempio: in Tunnel of Love dei Dire Straits, avvertivo distintamente le tastiere in sottofondo in certi passaggi strumentali, mentre il basso che accompagna il solo finale di Sultans of Swing è DAVVERO bello e definito e chiaramente distinto.
L'unico difettuccio che sto riscontrando è che le alte paiono ancora lievemente evidenti rispetto alle altre frequenze, ma credo che con ore e ore di rodaggio, le basse affioreranno, vero? Facendo un confronto diretto con le DT880, forse e per ora, queste ultime risultano più monitor, maggiormente equilibrate.
Purtroppo queste sono cuffie del tutto aperte, rispetto alle semiaperte DT880 e potrei avere problemi con chi mi sta accanto. :(
Ma una qualità e un ascolto così, si deve scontare in qualche modo.
Accoppiata DAC Teac UD-H01 + Musical Fidelity X-CAN v8 + PC con FLAC e Jriver. Poi proverò anche con il Marantz CD 6003 come sorgente.
Secondo voi migliorerà il suono dopo il rodaggio completo? Ci sono accoppiate migliori in amplificazione?
Grazie e buon week-end a tutti.
Andrea
P.S. Dimenticavo, sono cuffie comodissime.